Cenni storici

L'Azienda Speciale intende fare proprie le linee guida per la gestione dei servizi previste dal Comune di Arese

La casa di riposo nasce da alcune donazioni in denaro e terreni da parte delle famiglie Vismara e Gallazzi avvenute tra il 1945 e il 1957. 
Nel maggio 1958 l'ente comunale di assistenza conferiva incarico per la progettazione di una struttura di accoglienza per anziani la cui edificazione terminava, avvenuta anche con contributi del Comune di Arese e della provincia di Milano, nel 1963.


L'anno successivo venne inaugurata la nuova struttura la cui gestione era affidata all'Eca e ciò fino al 1978, anno in cui la legislazione aboliva quella tipologia di ente a cui subentrava una gestione diretta da parte del Comune.
 Nel 1993 la struttura cominciava ad accogliere i primi ospiti non autosufficienti per far fronte alle diverse esigenze del territorio e sempre con questo scopo venivano intrapresi i lavori di edificazione di una nuova ala i cui lavori hanno avuto termine nel 1997.
 Il 27/09/2001 il Comune di Arese deliberava la creazione di un'azienda speciale dedicata in via esclusiva, alla gestione della struttura di ricovero e di altre iniziative e servizi indirizzati agli anziani del territorio. 
Nel luglio del 2002 hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione di due piani dell'esistente struttura e di edificazione di un Centro Diurno Integrato, di minialloggi per autosufficienti e di un reparto specifico per alzheimer. 
Nell'agosto 2005 sono stati completati tutti i lavori di ristrutturazione e messa a norma della struttura.



L'Azienda Speciale intende prima di tutto fare proprie le linee guida per la gestione dei servizi previste dal Comune di Arese ed approvate unitariamente allo Statuto, soprattutto garantendo il mantenimento, all'interno del regolamento e delle procedure di gestione delle liste d'attesa, delle attuali priorità di riserva dei posti letto:

a - Casi sociali segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Arese per casi gia seguiti dal SAD in cui si evidenzia particolare indigenza, mancanza di parenti.

b - Aresini residenti da più di due anni

c - Aresini residenti da meno di due anni o parenti diretti di Aresini.


Inoltre intende garantire la razionalizzazione e ottimizzazione della gestione con garanzia di una buona qualità dei servizi erogati e con particolare attenzione al rapporto costi-quantità.


Ultima modifica: 30/10/2018