Nucleo Alzheimer

Nucleo Alzheimer

Il nucleo Alzheimer della Residenza Sanitaria Assistenziale Gallazzi Vismara è un nucleo rivolto agli ospiti con diagnosi di malattia di Alzheimer o altri tipi di demenze che presentano disturbi del comportamento quali ad esempio agitazione, aggressività, wandering o di disinibizione, tali da costituire un pericolo per sè stessi e per gli altri. Il nucleo avrebbe quindi una funzione contenitiva delle alterazioni comportamentali grazie alle sue caratteristiche strutturali, fisiche e sociali. Si tratta, infatti, di un reparto chiuso all'interno del quale sono presenti operatori sanitari (ASA) che sanno come approcciarsi professionalmente e umanamente agli ospiti che risiedono nel nucleo.
Il compito dell'ASA è quello di sostenere l'autonomia dell'ospite ponendosi come protesi tra lui e l'ambiente che lo circonda al fine di prmuovere il mantenimento delle autonomie quotidiane, favorire la stimolazione relazionale e cognitiva e monitorare eventuali cambiamenti bio-psico-sociali attraverso un continuo scambio e confronto con le altre figure professionali presenti in struttura, quali educatori. fisioterapisti, ASA, infermieri, medici e psicologici.
E' presente, inoltre, assistenza infermierista e medica quotidiana.
 
Assistenza Medica
 
Il servizio medico della Residenza Sanitaria Assistenziale Gallazzi Vismara garantisce cure sanitarie mediche continuative sia con la presenza in struttura che con la reperibilità.
 
I medici intervengono sia attraverso accertamenti diagnostici diretti durante la visita medica, sia attraverso accertamenti specialistici che mediante la prescrizione di esami o visite evitando inutili interventi invasivi, I medici intervengono, anche, in momenti di crisi o acuzie evitando, salvo i casi di assoluta necessità, inutili, dolorosi e costosi spostamenti al Pronto Soccorso. I medici assicurano la condivisione delle cure (Consenso informato) con l'assistito o con il legale rappresentante informando anche i familiari di riferimento.
 

Servizio Infermieristico

Il servizio infermieristico della Residenza Sanitaria Assistenziale Gallazzi Vismara è composto da infermieri professionali che garantiscono assistenza continuativa nell'arco dell 24 ore. Il compito dell'infermiere è sia quello di intervenire attraverso la somministrazione di farmaci e la raccolta di parametri vitali, sia quello di monitorare in modo attivo, attraverso il confronto con il medico, l'andamento dell'ospite.

L'assistenza dinamica dell'infermiere si basa sulla valutazione dello stato attuale dell'ospite e sui cambiamenti bio-psico-sociali che possono presentarsi di giorno in giorno, garantendo non solo interventi ma anche prevenzione.

L'infermiere tutor è colui che, nell'iter dell'ospite, permette di mantenere elevati standard assistenziali avendo una visione dell'ospite a 360° quali professionisti nella cura e riabilitazione integrata. L'infermiere tutor si completa con il lavoro diversificato di medici, ASA, fisioterapisti e psicologi, che portano ognuno un proprio contributo specifico.

E', inoltre, presente un referente infermieristico che coordina e monitora il lavoro dell'equipe, fornisce informazione e supporto ai familiari e all'ospite, garantendo un confronto continuo con le altre figure professionali presenti in struttura.

 
 
Servizio ASA
Il servizio assistenziale (ASA-Ausiliario Socio Assistenziale) della Residenza Assistenziale Gallazzi Vismara è costituito da ausiliari che garantiscono assistenza continua nell'arco dell 24 ore per ognuno di servizi offerti.
Il compito dell'ASA è quello di sostenere l'autonomia dell'ospite ponendosi come protesi tra lui e l'ambiente che lo circonda nel fare ciò che egli non è più in grado di fare o fornendo aiuto nelle difficoltà presenti. L'intervento viene, quindi, ed essere modulato tutti i giorni a seconda del cambiamento bio-psico-sociale dell'ospite. L'aiuto alla persona viene fornito per supportare la movimentazione (alzate, spostamenti durante il giorno, messa al etto), l'alimentazione, l'igiene quotidiana e tutte quelle attività semplici o più strutturate della vita di tutti i giorni.
L'ASA tutor è colui che acquisisce la maggior conoscenza delle necessità e dei bisogni dell'ospite e ne diviene la persona di riferimento, anche per il familiare stesso.
E', inoltre, presente un referente ASA a cui il parente può rivolgersi per ricevere informazioni sull'assistenza fornita al proprio familiare. Tale figura permette, anche, uno scambio e una collaborazione continua tra gli operatori e le altre figure professionali presenti in struttura.
 
Servizio di fisioterapia
Il servizio di fisioterapia della Residenza Sanitaria Assistenziale Gallazzi Vismara è composta da fisioterapisti professionisti che si pongono come obiettivo quello di salvaguardare l'autosufficienza e promuovere il recupero dell'autonomia funzionale consentita.
Tutta l'èquipe del personale infermieristico ed ausiliario viene coinvolta nel processo di riabilitazione affiancando il lavoro del fisioterapista. Nursing ed esercizio terapeutico devono integrarsi perfettamente poichè attraverso l'intervento riabilitativo l'ospite possa imparare nuovamente ad usare il corpo per ri-acquistare un certo grado d'indipendenza.
Se sussiste indicazione alla fisioterapia, l'ospite viene preso in carico dal servizio fisioterapico, che programma le varie atività motorie e sedute di riabilitazione con frequenza variabile, a seconda delle esigenze cliniche specifiche. Il trattamento prevede attività motorie personalizzate: mobilizzazioni passive/attivo-assistite, deambulazione assistita, esecuzione di scale, training al miglioramento dei passaggi posturali, esercizi di equilibrio e ginnastica di gruppo.
 
Servizio psicologico
Il servizio psicologico della Residenza Sanitaria Assistenziale Gallazzi Vismara si pone come obiettivo il benessere degli ospiti attraverso colloqui individuali, gruppi di sostegno emotivo, gruppi di benessere psico-fisico e valutazioni neuropsicologiche.
La possibilità di accedere al colloquio avviene sia su richiesta spontanea dell'ospite sia attraverso segnalazione da parte dell'equipe di cura.
In fase di ingresso il colloquio con il familiare rappresenta uno strumento prezioso per raccogliere informazioni sull'ospite e sulla sua storia di vita che permettono una buona presa in carico.
L'attenzione al benessere dell'ospite è costante ed è base, anche, di incontri di supervisione mensili con il personale volti a favorire un clima di lavoro positivo.
 
Servizio educativo
Il servizio educativo della Residenza Sanitaria Assistenziale Gallazzi Vismara tiene conto e si basa su tre importanti punti: le persone, intese come il valore umano che "vive" questa struttura; le attività che svolgono le persone, finalizzate a stimolare le funzioni residue; l'ambiente che abitano, come visione "protesica".
In linea con questo approccio l'educatore è chiamato a disporre di caratteristiche e qualità quali l'empatia, la coerenza, la costanza e la capacità di attesa.
La prima domanda che un educatore deve porsi è "Chi ho di fronte?" ponendo grande interesse nell'osservazione, nell'ascolto e nella raccolta di dati e segnali dell'ospite al fine di tradurli in persorci di senso.
Il contatto con l'ospite richiede all'educatore una disponibilità di lasciarsi condurre in una direzione che non sempre segue le orme di ciò che si era stabilito e di conseguenza la capacità di riscrivere una via nuova senza farsi scoraggiare.
 

Servizi alberghieri

All'interno della RSA Gallazzi Vismara sono presenti diversi servizi alberghieri: pulizia, ristorazione; manutenzione; lavanderia e parrucchiera.

Pulizia

Gli interventi di pulizia sono svolti tutti i giorni in modo che non rechino intralcio alle attività quotidiane degli ospiti e del personale presente. Vengono effettuati, inoltre, anche interventi periodici di sanifizaione che seguono una cadenza temporale preimpostata.

Ristorazione

Il servizio ristorazione propone menù diversificati sia nei contenuti che nella tipologia per rispondere ai differenti bisogni degli ospiti, verificati dalla dietista e dal direttore sanitario.
Vengono proposti alimenti che si rifanno anche alla cucina tipica regionale e tradizionale, articolati secondo la stagionalità.

Manutenzione

Il servizio manutenzione si basa su verifiche periodiche degli impianti e delle attrezzature presenti in struttura a cura di ditte specializzate.
All'interno della casa di riposo è inoltre presente costantemente un manutentore che si occupa anche degli aspetti più ordinari e del mantenimento delle aree verdi.

Lavanderia

Le attività legate al lavaggio, stiratura, disinfezione ed eventuale piccolo rammendo della biancheria degli ospiti sono fornite direttamente dal personale interno.
Le attività di lavanderia per il lavaggio, stiratura, disinfezione della biancheria piana degli ospiti sono affidate ad una lavanderia specializzata del settore.

Estetica dei capelli

E' presente un servizio rivolto alla cura dei capelli degli ospiti svolto da una parrucchiera presente due volte a settimana in struttura. Tale servizio può essere svolto, su richiesta e previa prenotazione del locale, dal parrucchiere di fiducia degli ospiti.

URP SERVIZIO DEDICATO

L'ufficio Relazioni con il pubblico della casa di riposo Gallazzi Vismara si occupa della raccolta/consegna documentazione, segnalazioni, reclami, encomi, suggerimenti e ascsolto in genere dell'utenza.
L'URP è anche il servizio di riferimento e di intermediazione con i servizi sociali del territorio e con i servizi di protezione giuridica.

Ufficio Amministrativo

L'ufficio amministrativo della Casa di Riposo Gallazzi Vismara si occupa della gestione della lista di attesa degli ospiti, seguendo l'intero iter: dalla domanda di ammissione fino all'inserimento presso la struttura. Si occupa, inoltre della gestione della contabilità, del rapporto con i fornitori, del rapporti con enti esterni, con il Comune di Arese e gestisce il personale interno e i professionisti che collaborano con la struttura.


Ultima modifica: 15/10/2019